Allegri e Gasperini si preparano al 29° scontro. Chi la spunterà?

Allegri e Gasperini si preparano al 29° scontro. Chi la spunterà?

Max Allegri e Gian Piero Gasperini si incroceranno per la 29esima volta nella finale di Coppa Italia che vedrà di fronte Juventus e Atalanta.

Mercoledì sera allo Stadio Olimpico di Roma si svolgerà la grande resa dei conti tra le due squadre.

Entrambi gli allenatori proveranno a portare a casa l’ambita Coppa. Allegri deve ancora alzare un trofeo dal suo ritorno a Torino nel 2021, mentre Gasperini è ancora alla ricerca della sua prima affermazione nelle coppe con La Dea.

Nei precedenti il tecnico bianconero ha la meglio grazie alle 12 vittorie sul collega in 28 incontri. Dieci incontri sono finiti in pareggio, mentre il tecnico dell’Atalanta ha avuto la meglio in sei occasioni.

Tuttavia, le loro sfide più recenti sono state molto più equilibrate. Dal ritorno di Allegri alla Juventus, tutti i giocatori hanno ottenuto una vittoria in trasferta mentre quattro partite sono finite in pareggio.

Inoltre, Gasperini era uscito vittorioso dai primi due incontri in assoluto. Risale alla stagione 2008/09, quando quest’ultimo allenava il Genoa mentre Allegri si stava ancora facendo le ossa al Cagliari.

Il livornese ha poi ottenuto cinque vittorie consecutive contro Gasperini tra il 2015 e il 2017, quando la Juventus era all’apice della sua forza.

Tuttavia, l’allenatore dell’Atalanta si è vendicato eliminando Allegri dalla Coppa Italia nel 2019 con una vittoria per 3-0 che ha posto fine a quattro anni di dominio della Juve sulla competizione.

Detto questo, lo scontro di domani potrebbe passare alla storia come il capitolo più significativo di questa vecchia rivalità.

Share this content:

Commento all'articolo